CZP ottiene la certificazione per la parità di genere
Roma, 20 maggio 2024 – Cattaneo Zanetto Pomposo & Co., società leader nei servizi di public affairs e parte di Excellera Advisory Group, ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere secondo lo standard internazionale UNI/PDR 125:2022, grazie alle sue politiche volte a favorire la parità di genere all’interno e all’esterno dell’organizzazione.
La certificazione è stata conferita al termine di un percorso di valutazione condotto dalla società Bureau Veritas, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione. Cattaneo Zanetto Pomposo & Co si è avvalsa della consulenza della Società HSEGAS – Gestione Ambiente Sicurezza, rispetto al raggiungimento degli indicatori chiave di questo processo, che riguardano: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
La società fondata e guidata da Alberto Cattaneo, Claudia Pomposo e Paolo Zanetto ha raggiunto i target richiesti potendo anche contare sul 54% di donne in organico e sul 48% di donne in posizioni manageriali. Solo nell’ultimo anno, inoltre, il 70% delle donne ha avuto una promozione. Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. ha contestualmente istituito un Comitato Guida, che avrà il compito di gestire le tematiche relative alla parità di genere, e nominato un Responsabile che monitorerà l’efficacia del sistema di gestione. Nell’ottica di un continuo miglioramento è stato poi sviluppato un piano strategico che prevede, tra le varie azioni, momenti di formazione diretti a tutti i dipendenti per la valorizzazione delle differenze, della parità di genere e dell’inclusione.
“Siamo orgogliosi di aver ottenuto la certificazione per la Parità di Genere, un percorso intrapreso per ribadire un impegno che abbiamo sempre sentito molto forte e che parte da lontano. Fin dalla sua fondazione, infatti, Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. si basa sulle persone, sulle loro capacità professionali e sulla trasparenza, valori ai quali non abbiamo mai voluto rinunciare, che abbiamo ritrovato in Excellera, e che oggi ancora di più sono la bussola che guida la nostra professione e lo sviluppo del nostro business. Abbiamo sempre pensato che alla base del nostro successo dovessero esserci il riconoscimento del merito e la possibilità di esprimere i propri talenti e passioni a prescindere dal genere; questo nuovo traguardo che raggiungiamo oggi, insieme a tutte le nostre persone, è la conferma di una strategia di sostenibilità nel lungo periodo che continuerà a segnare la nostra storia.”, hanno dichiarato Alberto Cattaneo, Claudia Pomposo e Paolo Zanetto.