Notizie & eventi

CZP ottiene la certificazione per la parità di genere

Roma, 20 maggio 2024 – Cattaneo Zanetto Pomposo & Co., società leader nei servizi di public affairs e parte di Excellera Advisory Group, ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere secondo lo standard internazionale UNI/PDR 125:2022, grazie alle sue politiche volte a favorire la parità di genere all’interno e all’esterno dell’organizzazione.

La certificazione è stata conferita al termine di un percorso di valutazione condotto dalla società Bureau Veritas, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione. Cattaneo Zanetto Pomposo & Co si è avvalsa della consulenza della Società HSEGAS – Gestione Ambiente Sicurezza, rispetto al raggiungimento degli indicatori chiave di questo processo, che riguardano: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

La società fondata e guidata da Alberto Cattaneo, Claudia Pomposo e Paolo Zanetto ha raggiunto i target richiesti potendo anche contare sul 54% di donne in organico e sul 48% di donne in posizioni manageriali. Solo nell’ultimo anno, inoltre, il 70% delle donne ha avuto una promozione. Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. ha contestualmente istituito un Comitato Guida, che avrà il compito di gestire le tematiche relative alla parità di genere, e nominato un Responsabile che monitorerà l’efficacia del sistema di gestione. Nell’ottica di un continuo miglioramento è stato poi sviluppato un piano strategico che prevede, tra le varie azioni, momenti di formazione diretti a tutti i dipendenti per la valorizzazione delle differenze, della parità di genere e dell’inclusione.

Siamo orgogliosi di aver ottenuto la certificazione per la Parità di Genere, un percorso intrapreso per ribadire un impegno che abbiamo sempre sentito molto forte e che parte da lontano. Fin dalla sua fondazione, infatti, Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. si basa sulle persone, sulle loro capacità professionali e sulla trasparenza, valori ai quali non abbiamo mai voluto rinunciare, che abbiamo ritrovato in Excellera, e che oggi ancora di più sono la bussola che guida la nostra professione e lo sviluppo del nostro business. Abbiamo sempre pensato che alla base del nostro successo dovessero esserci il riconoscimento del merito e la possibilità di esprimere i propri talenti e passioni a prescindere dal genere; questo nuovo traguardo che raggiungiamo oggi, insieme a tutte le nostre persone, è la conferma di una strategia di sostenibilità nel lungo periodo che continuerà a segnare la nostra storia.”, hanno dichiarato Alberto Cattaneo, Claudia Pomposo e Paolo Zanetto.

Cattaneo Zanetto & Co. cambia nome e diventa Cattaneo Zanetto Pomposo & Co.

Logo CZP & Co.

Roma, 30 ottobre 2023 – Cattaneo Zanetto & Co., società leader nei servizi di public affairs e parte di Excellera Advisory Group, annuncia il cambio del proprio nome in Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. Insieme al nuovo naming viene lanciata anche l’operazione di rebranding, con un logo rinnovato che racchiude al suo interno i nomi dei tre soci.

Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. infatti, nata nel 2005 grazie all’intuizione imprenditoriale dei soci fondatori Alberto Cattaneo e Paolo Zanetto, è cresciuta rapidamente, strutturandosi managerialmente sin dai primi anni e vedendo l’ingresso di Claudia Pomposo nella compagine azionaria nel 2010. Claudia Pomposo è socio di Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. dove lavora sin dall’apertura della sede di Roma nel 2007, contribuendo all’avvio di nuove practice e curando negli anni anche lo sviluppo della sede di Bruxelles. Collabora inoltre sui temi di government affairs e relazioni istituzionali con diverse università e centri di ricerca italiani.

La scelta del nuovo nome rispecchia a pieno Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. e la sua governance; una società che si basa sulle persone e su una forte identità, che ha saputo evolversi facendo crescere allo stesso tempo tutto il settore in dimensioni, in capacità professionali e trasparenza. Il percorso di crescita ha portato Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. a fare un ulteriore passo, dando vita nel 2022, insieme a Community e con il supporto di Xenon Private Equity, a Excellera Advisory Group che, con oltre 28 milioni di euro di fatturato e più di 300 clienti, è oggi la più grande realtà italiana di consulenza nei public affairs e reputation management.

Alberto Cattaneo e Claudia Pomposo e Paolo Zanetto di Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. hanno dichiarato: “Siamo orgogliosi di presentare il nostro nuovo brand “Cattaneo Zanetto Pomposo & Co.”, un modo per raccontare quello che siamo oggi attraverso la nostra storia: una società fatta di persone contraddistinte dalla ricerca dell’eccellenza e dalla dedizione ai clienti. Guardiamo al futuro con la stessa ambizione e perseveranza che ci hanno portato ad essere la prima società di lobbying e government affairs in Italia, perseguendo l’obiettivo di continuare nel percorso di crescita, anche sui mercati internazionali”.

Excellera Advisory Group, primo bilancio consolidato a 25,5 milioni di ricavi

Excellera Advisory Group, realtà italiana di consulenza nei government affairs e reputation management, nata dall’unione tra Cattaneo Zanetto & Co. e Community, ha approvato il suo primo bilancio consolidato.

Il fatturato del Gruppo è stato di 25,5 milioni di euro nel 2022, con 140 professionisti suddivisi nelle sedi di Roma, Milano, Treviso e Bruxelles e più di 300 clienti serviti. Sono questi i numeri della nuova holding, costituitasi nell’ottobre del 2022 grazie al supporto strategico e finanziario di Xenon Private Equity, che si pone così al vertice del settore in Italia. I primi tre mesi del 2023 mostrano già una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente; l’obiettivo è di continuare su questa strada, grazie anche a nuove acquisizioni che permetteranno al Gruppo di competere, da leader, in Europa.

Gianfranco Piras, Presidente di Excellera Advisory Group: “Il primo trimestre di Excellera conferma l’assoluta bontà della nostra scelta. Crediamo fortemente in questa operazione non solo perché le aziende che vi hanno preso parte sono campioni nazionali nei rispettivi settori, ma soprattutto perché questo ha permesso a Xenon di essere il primo fondo di equity ad investire nei corporate affairs in Italia. Siamo già i primi, ma il nostro obiettivo, quello a cui stiamo lavorando alacremente tutti insieme, è far crescere un player nazionale che non ha precedenti quanto a dimensioni e valore degli attori che vi prenderanno parte.”

Per Alberto Cattaneo, Claudia Pomposo e Paolo Zanetto di Cattaneo Zanetto & Co.: “I primi mesi di vita di Excellera ci stanno già dicendo quale è il valore del progetto e di tutte le persone che stanno contribuendo al suo successo. Con la nascita del Gruppo abbiamo deciso di mettere a disposizione dei clienti una squadra di consulenti che possano guidarli in campi contigui e che, sempre di più, potranno competere anche sui mercati internazionali. L’obiettivo oggi è rendere Excellera una vera e propria piattaforma su cui costruire un’eccellenza del settore, in Italia e all’estero, unendo altri campioni dell’advisory.”

Auro Palomba, CEO di Community: “Siamo molto soddisfatti dei primi risultati raggiunti dal Gruppo. Nel momento in cui ci siamo uniti con Cattaneo Zanetto & Co. l’obiettivo era quello di offrire ai clienti un servizio ancora più completo e strutturato nella gestione di strategie di comunicazione, reputazione e rapporti con istituzioni e politica. Le sinergie attivate in questi mesi hanno già dato i loro frutti; Excellera sta crescendo e i nostri professionisti stanno acquisendo una maggiore trasversalità per affrontare al meglio ogni situazione sia dal punto di vista della comunicazione media, che da quello delle relazioni istituzionali.”

Cosa influenza gli influenzatori? Le fonti d’informazione dei nuovi parlamentari

Quali sono le fonti di notizie utilizzate dai policy maker italiani? Quali media sono ritenuti più autorevoli dai neo parlamentari? E quali sono i social media più utilizzati da loro stessi o dagli staff?

Cattaneo Zanetto & Co. e YouTrend/Quorum hanno realizzato la prima ricerca in Italia sulle fonti di notizie preferite nel nuovo Parlamento, sui social media e i mezzi d’informazione più utilizzati dagli esponenti della nuova legislatura.

Per approfondire: ecco i principali elementi emersi dalla ricerca e un articolo di sintesi del Sole 24 Ore.